
10 Mag Migliorare la tua SEO
La SEO locale è essenziale per le piccole imprese che operano a livello regionale, anziché nazionale. Mentre la SEO nazionale si concentra maggiormente sul posizionamento nelle ricerche in tutto il paese, la SEO locale dà la priorità alla visualizzazione nelle SERP in una posizione specifica. Questa strategia si basa sul marketing del marchio, dei prodotti e dei servizi a lead e clienti locali.
Ottimizzare il tuo SEO locale significa più traffico sul sito web, lead e conversioni poiché la strategia è più pertinente per la tua base di clienti locali. Pensa a questa strategia mirata come a un modo per aiutarti a competere in modo più efficace contro marchi nazionali più grandi che hanno risorse illimitate da spendere. Concentrandoti su attività SEO locali specifiche, puoi neutralizzare il vantaggio dei marchi più grandi che ottimizzano regolarmente per parole chiave più ampie e fanno affidamento sul riconoscimento del marchio, anziché sulle proposte di valore, per portare traffico.
Inoltre, il 35% di tutto il traffico di ricerca è locale secondo una stima in uno studio di ReviewTrackers del 2017. Senza la SEO locale, la tua attività potrebbe perdere una notevole quantità di traffico.
Ecco i 10 modi migliori per ottenere il successo della tua SEO locale . Nota: se stai cercando suggerimenti SEO specifici per la pandemia, vai a 13 strategie SEO per le PMI durante COVID-19 .
1. Crea un account Google My Business
L’ottimizzazione della tua scheda Google (ovvero il tuo profilo aziendale) è forse il modo più efficace per posizionarti più in alto su Google Maps e ottenere visibilità nei risultati locali di Ricerca Google. Tuttavia, per poter accedere al profilo della tua attività per eseguire queste ottimizzazioni, devi disporre di un account Google My Business associato a tale profilo. Dopo aver fornito tutte le informazioni richieste nella dashboard del tuo account Google My Business , tutte queste informazioni verranno aggiunte al profilo della tua attività, che viene visualizzato nei risultati locali di Ricerca Google, nel riquadro della conoscenza di Ricerca Google e in Google Maps.
Immagine da Google My Business
Per ottimizzare il profilo della tua attività su Google, assicurati di:
- Crea un account Google My Business e verifica la proprietà dell’attività
- Fornire informazioni accurate e aggiornate
- Includi il tuo logo, gli orari di apertura, i metodi di pagamento accettabili, il prodotto o il servizio che vendi e molte immagini
- Incoraggia i tuoi clienti a recensire la tua attività online
- Rispondi sinceramente alle recensioni dei clienti
- Pubblica post (annunci di prodotti, eventi e offerte speciali) nel profilo della tua attività utilizzando la dashboard di Google My Business.
2. Ricevi recensioni regolari da clienti soddisfatti
Convinci i tuoi clienti a scrivere recensioni entusiastiche per la tua attività non si limita a ottimizzare la tua presenza in Google My Business; incoraggia anche più clienti locali a fare acquisti da te. Il sondaggio sulle recensioni dei consumatori locali 2017 di BrightLocal rivela che l’ 85% dei clienti crede alle recensioni online tanto quanto ai consigli personali .
Ecco alcuni suggerimenti per incoraggiare i clienti a lasciare recensioni:
- Richiedi una recensione di persona dopo la chiusura di una vendita
- Invia un’e-mail o un testo post-acquisto chiedendo ai clienti di scrivere una recensione (ma solo dopo averli esaminati tramite un sondaggio interno per assicurarti di non avvicinarti a clienti insoddisfatti)
- Rispondi alle revisioni esistenti in modo professionale, ringraziando i revisori e affrontando i reclami in revisioni non favorevoli
Nota: Google afferma che è consentito chiedere recensioni ai tuoi clienti mentre Yelp lo scoraggia attivamente .
3. Ottimizza per la ricerca vocale
La ricerca vocale crescerà rapidamente nei prossimi anni. Pertanto, nella SEO locale, è fondamentale ottimizzare il modo in cui le persone fanno domande quando parlano nei dispositivi, al contrario di come digitano le loro ricerche.
In sostanza, i tuoi clienti utilizzano più parole chiave a coda lunga durante le ricerche vocali rispetto alla ricerca normale. Per questo motivo, dovrai anche regolare la SEO dei tuoi contenuti per adattarli al tono più colloquiale di qualcuno che parla. Ad esempio, ti consigliamo di tenere conto delle tradizionali domande iniziali (chi, cosa, quando, dove, perché e come).
È anche fondamentale considerare l’intento dell’utente durante l’ ottimizzazione per la voce , poiché queste ricerche vengono eseguite più spesso quando l’utente necessita di un’informazione specifica. Se stanno cuocendo e chiedono ad Alexa di convertire i cucchiai in tazze, si aspettano una risposta rapida e utile. Se un potenziale cliente utilizza la ricerca vocale per chiedere quali sono gli orari della tua attività, anche queste informazioni dovrebbero essere prontamente disponibili
4. Creare contenuti basati su notizie o eventi locali
Non c’è niente come la creazione di contenuti che parlano o si riferiscono direttamente a un problema locale per attirare l’attenzione dei clienti locali.
Alcune strategie includono:
- Scrivere post di blog su notizie, attività o eventi locali
- Creazione di video su enti di beneficenza locali o cause sostenute dalla tua attività
- Configurazione di pagine web specifiche per località sul tuo sito web con contenuti locali di alta qualità se servi parti diverse di una regione
Supponiamo che tu sia un’azienda immobiliare locale . Puoi creare pagine diverse, una per ciascuna delle tue sedi, dove puoi presentare contenuti iperlocali su eventi di notizie o cambiamenti nel mercato immobiliare locale. Questa strategia potrebbe anche aiutarti a classificarti per ogni località specifica.
5. Ottimizza il tuo sito web per cellulari
Uno studio del 2018 di Stone Temple che ha esaminato le tendenze mobile rispetto a desktop del 2017 ha rilevato che il passaggio ai dispositivi mobili sta avvenendo più velocemente del previsto . Le visite ai siti Web da dispositivi mobili sono aumentate dal 57% nel 2016 al 63% nel 2017 e le visite complessive ai siti Web da desktop si sono ridotte dal 43% nel 2016 a solo il 37% nel 2017.
Un altro studio del 2017 di Acquisio ha stabilito che il traffico proveniente dalle ricerche locali può essere particolarmente redditizio, con un notevole 75% di tutte le ricerche da dispositivo mobile che mostrano intenti locali che producono effettivamente visite offline in negozio entro 24 ore .
Ciò conferma che devi ottimizzare il tuo sito web per i dispositivi mobili per essere un attore nella SEO locale (e, davvero, per un buon periodo SEO ).
Ecco alcuni suggerimenti per ottenere questo risultato:
- Assicurati che il tuo sito web si carichi rapidamente (non più di tre secondi)
- Usa caratteri più grandi che siano facili da leggere
- Usa le immagini e copia con parsimonia, trasmettendo solo le informazioni di cui hai bisogno (non c’è spazio per il riempimento su uno schermo mobile!)
- Garantisci un’interfaccia utente intuitiva per una UX eccezionale
6. Affina le parole chiave locali
Le tue parole chiave dovrebbero essere pertinenti per i clienti locali. Ha senso solo, non è vero?
Lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google ti consente di filtrare le ricerche di parole chiave in base alla posizione in modo da farti un’idea dei termini di ricerca più diffusi per una determinata regione. Ciò ti consente di creare un elenco di parole chiave pertinenti a livello locale da scegliere come target. Una volta che li hai, dovrebbero apparire nel meta contenuto, nella copia e negli URL del tuo sito.
Inoltre, includi menzioni di punti di riferimento e hotspot specifici della regione nei tuoi contenuti. Ad esempio, se il tuo ristorante locale serve la cena nel centro di Seattle, includi riferimenti a “cenare con lo Space Needle” o “a pochi passi dallo Space Needle” sul tuo sito.
7. Utilizzare le pagine della posizione o una pagina “Chi siamo” specifica per la posizione
Le pagine delle sedi sono un must se la tua attività ha più di una sede in un’area. Queste pagine devono fornire almeno quanto segue:
- Orari di apertura
- Nome, indirizzo e numero di telefono
- Descrizioni personalizzate
- Testimonianze
- Promozioni
- Disponibilità di parcheggio
- Google Maps allegato a ciascuna pagina della posizione
Fai attenzione quando hai più posizioni, perché devi creare contenuti unici per ogni pagina.
Se disponi di una sola sede, è essenziale creare una pagina “Chi siamo” che si concentri su informazioni locali pertinenti. Ad esempio, se hai un negozio di fiori, la tua pagina “Chi siamo” è il punto perfetto per menzionare il coinvolgimento del tuo negozio nella fornitura dei fiori per qualsiasi parata nella tua città.
8. Approfitta degli elenchi aziendali in linea
Gli elenchi aziendali in linea sono siti Web come Yelp, Foursquare, MapQuest e YellowPages, solo per citarne alcuni. Ce ne sono molti altri .
Non solo inserire il nome, l’indirizzo e il numero di telefono della tua attività in queste directory aiuterà la visibilità, ma aumenterà anche la tua SEO locale.
L’elenco della tua azienda dovrebbe includere le seguenti nozioni di base:
- Nome, indirizzo e numero di telefono accurati e coerenti in tutte le directory
- Un backlink al tuo sito web
- Una descrizione completa della tua attività
9. Concentrati sui segnali dei link (ottieni backlink di alta qualità)
Secondo lo studio sui fattori di ranking della ricerca locale del 2017 di Moz, i segnali di collegamento sono il primo e il secondo fattore più importante per i risultati della confezione locale (o confezione di snack) e per i risultati organici localizzati, rispettivamente. I segnali di collegamento sono collegamenti a ritroso che puntano al tuo sito.
È fondamentale ottenere link per migliorare il tuo SEO locale, ma la loro qualità è importante.
Ecco alcuni suggerimenti su come ottenere backlink di alta qualità :
- Crea contenuti di alta qualità sul tuo sito in modo che altri vogliano collegarsi ai tuoi contenuti
- Guest blog su siti affidabili con un’autorità di dominio elevata
- Interagisci con influencer locali sui social media o tramite e-mail per convincerli a ricollegarsi a te
10. Creare una pagina Web dedicata per ogni prodotto / servizio offerto
Anche se si può essere tentati di raggruppare tutti i tuoi prodotti o servizi insieme in un’unica grande pagina, evita di farlo. Invece, dedica una pagina a ogni prodotto o servizio unico che offri.
Il tuo succo SEO locale non è così potente se metti tutto in una pagina perché i motori di ricerca tendono a non vedere il tuo marchio come un’autorità in un’area specifica. Questo riduce le tue possibilità di posizionamento.
Se sei un’azienda senza prodotti o servizi diversi, ma hai diverse sedi, utilizza semplicemente una copia basata sulla posizione per ogni pagina. Ad esempio, ” marketing dentale ” diventerà “marketing dentale di New York” o ” marketing dentale Buffalo “.
SEO locale: più importante che mai
La SEO cambia abbastanza rapidamente. Non sai mai quando Google introdurrà nuove funzionalità nelle sue SERP per le ricerche locali, ma puoi contare sull’arrivo di questi cambiamenti. Ecco perché è essenziale rimanere sempre al passo con la SEO locale. Implementando questi 10 elementi utilizzabili, assicurerai che la tua attività non solo tragga vantaggio da ricerche locali redditizie, ma abbia anche solide basi quando vengono introdotte nuove funzionalità SEO. E se non hai la larghezza di banda per apportare queste modifiche, potresti voler cercare un fornitore di servizi SEO per piccole imprese .
FONTE: https://www.wordstream.com/blog/ws/2018/10/12/local-seo